Menu di servizio

Ti trovi in:

Accesso tramite Smartcard


Questa sezione del sito è riservata agli utenti in possesso di una Smartcard che risponda ai requisiti della Carta Nazionale dei Servizi (CNS.

Prima di procedere inserire la Smartcard nell'apposito lettore di schede e, successivamente, selezionare il link di interesse tra quelli di seguito indicati.

Avvertenze
Con il browser Internet Explorer la registrazione ai servizi telematici ha un funzionamento semplificato grazie all'identificazione automatica del certificato digitale presente nella CNS (-> con card inserita nel lettore, viene richiesto il codice PIN della carta).

Con il browser Firefox, o nel caso Internet Explorer non rilevi la smartcard, la procedura è più articolata poiché non vi è l'automatismo di identificazione e caricamento del certificato digitale; in tale evenienza al seguente link sono disponibili le istruzioni di configurazione: https://www.firma.infocert.it/installazione/certificato3.php.

Qualsiasi browser si utilizzi (Internet Explorer, Firefox, ecc.) è necessario che siano stati previamente installati i driver di gestione del lettore di schede e della smartcard, forniti dai relativi produttori/erogatori.

Per garantire la tutela della riservatezza dei dati, si raccomanda, nell'utilizzo dei servizi on-line, di prestare particolare attenzione alle modalità di uscita (logout) dal servizio. Nel caso di accesso al servizio tramite CNS quando si desidera concludere la consultazione di dati, oltre ad effettuare il logout dalla applicazione è sempre opportuno, e quindi vivamente suggerito, chiudere tutte le sessioni aperte del browser utilizzato per accedere al servizio on-line e disinserire la CNS dal lettore.

Le modalità di registrazione al servizio sono differenziate per:

Utenti gia' abilitati ai servizi telematici

Primo accesso SmartCard per gli utenti che:

  • non hanno ancora registrato la propria Smartcard.


Accedi tramite SmartCard per gli utenti che:

  • abbiano già registrato la propria Smartcard
  • oppure che abbiano richiesto il codice PIN tramite Smartcard.


In entrambi i casi verrà richiesto l'inserimento del PIN della Smartcard.

Si ricorda che, qualora l'utente sia abilitato ad Entratel, la Smartcard verrà associata alla sede 000.

Utenti non ancora abilitati ai servizi telematici

Abilitazione tramite Smartcard per coloro che non hanno ancora richiesto l'abilitazione ai servizi telematici e intendono registrarsi a fisconline.

La procedura di abilitazione tramite Smartcard consiste in una procedura di registrazione semplificata che non prevede l'inserimento di dati da parte dell'utente. Il sistema, effettuati i necessari controlli sulla Smartcard inserita nel lettore, fornirà al richiedente sia il codice PIN completo sia la password per l'eventuale accesso al sito web in modalità tradizionale.