Per fruire delle funzionalità presenti nel sito web dei servizi telematici è necessario essere in possesso delle credenziali di accesso (Nome utente, Password e Codice PIN).
Qualora una delle componenti di accesso sia stata dimenticata o smarrita è possibile, in alcuni casi, provvedere al suo recupero seguendo le modalitā di seguito descritte.
Nel caso in cui l’utente abbia dimenticato la propria “Password” può ricrearne una nuova se ha conservato la documentazione ottenuta in fase di registrazione al servizio telematico mediante la funzione Ripristina password.
Per gli utenti Entratel il “Codice PIN” è composto da 8 caratteri e si ricava estraendo dal PINCODE, rilasciato all'atto dell'abilitazione al servizio, gli 8 caratteri corrispondenti alle posizioni dispari.
Il “Codice PIN”, pertanto, può essere recuperato in qualunque momento qualora l’utente abbia conservato la documentazione ottenuta in fase di registrazione al servizio telematico Entratel.
Per gli utenti Fisconline il “Codice PIN” è costituito da 10 cifre ed è ottenuto al completamento della procedura di abilitazione.
Nel caso in cui l’utente abbia smarrito l’intero “Codice PIN” o una delle sue parti può recuperare, in alcuni casi, la componente mancante secondo le modalitā di seguito riportate:
È possibile recuperare l'intero codice PIN solo nel caso in cui la registrazione ai Servizi Telematici sia avvenuta tramite Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Selezionare Ristampa del PIN per utenti CNS. Il link è attivo solo con la tessera CNS inserita nel lettore smart-card.
In tutti gli altri casi l'utente deve recarsi in un Ufficio Territoriale e chiedere una nuova registrazione.
Se la registrazione al servizio Fisconline:
Se la registrazione al servizio Fisconline:
Se hai smarrito o non ti è stata recapitata la comunicazione contenente la seconda parte del codice PIN e la password iniziale, trascorsi 15 giorni dalla richiesta di abilitazione al servizio Fisconline, puoi richiederne la ristampa recandoti personalmente presso un qualsiasi Ufficio territoriale dell'Agenzia delle Entrate