Menu di servizio

Ti trovi in: Entratel Fisconline - Hai smarrito le credenziali

Hai smarrito le credenziali

Per fruire delle funzionalità presenti nel sito web dei servizi telematici è necessario essere in possesso delle credenziali  di accesso (Nome utente, Password e Codice PIN).
Qualora una delle componenti di accesso sia stata dimenticata o smarrita è possibile, in alcuni casi, provvedere al suo recupero seguendo le modalitā di seguito descritte.

Hai dimenticato la “Password”

Nel caso in cui l’utente abbia dimenticato la propria “Password” può ricrearne una nuova se ha conservato la documentazione ottenuta in fase di registrazione al servizio telematico mediante la funzione Ripristina password

Hai smarrito il “Codice PIN”

Utenza  Entratel

Per gli utenti Entratel il “Codice PIN”  è composto da 8 caratteri e si ricava estraendo dal PINCODE, rilasciato all'atto dell'abilitazione al servizio, gli 8 caratteri corrispondenti alle posizioni dispari.
Il “Codice PIN”, pertanto, può essere recuperato in qualunque momento qualora l’utente abbia conservato la documentazione ottenuta in fase di registrazione al servizio telematico Entratel.


Utenza  Fisconline

Per gli utenti Fisconline il “Codice PIN”  è costituito da 10 cifre ed è ottenuto al completamento della procedura di abilitazione.
Nel caso in cui l’utente abbia smarrito l’intero “Codice PIN” o una delle sue parti può recuperare, in alcuni casi, la componente mancante secondo le modalitā di seguito riportate:

Hai smarrito l'intero codice PIN.

È possibile recuperare l'intero codice PIN solo nel caso in cui la registrazione ai Servizi Telematici sia avvenuta tramite Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Selezionare Ristampa del PIN per utenti CNS. Il link è attivo solo con la tessera CNS inserita nel lettore smart-card.
In tutti gli altri casi l'utente deve recarsi in un Ufficio Territoriale e chiedere una nuova registrazione.

Hai smarrito la prima parte del codice PIN.

Se la registrazione al servizio Fisconline:

  • è stata richiesta presso un Ufficio Territoriale, occorre recarsi presso il medesimo ufficio, dove verranno ristampate le prime 4 cifre del codice PIN;
  • è stata effettuata online, si può ottenere la ristampa delle prime 4 cifre del codice PIN utilizzando la funzione di Ristampa della prima parte del Codice PIN fornendo i dati indicati all'atto della registrazione per richiedere il codice PIN.

Hai smarrito la seconda parte del codice PIN.

Se la registrazione al servizio Fisconline:

  • è stata richiesta presso un Ufficio Territoriale, l'utente può ristampare direttamente la seconda parte del codice PIN mediante la funzione Per coloro che hanno richiesto il PIN a un Ufficio
  • è stata effettuata online, l'utente può recuperare la seconda parte del codice PIN recandosi presso un qualsiasi Ufficio Territoriale dove verrà ristampata e consegnata al contribuente la relativa comunicazione: questa possibilitā è riservata ai soli diretti interessati (la persona fisica ovvero il rappresentante legale o negoziale per gli enti, associazioni e societā). Non è previsto alcun tipo di delega.

Se hai smarrito o non ti è stata recapitata la comunicazione contenente la seconda parte del codice PIN e la password iniziale, trascorsi 15 giorni dalla richiesta di abilitazione al servizio Fisconline, puoi richiederne la ristampa recandoti personalmente presso un qualsiasi Ufficio territoriale dell'Agenzia delle Entrate