Assistenza ai Servizi Telematici
L'assistenza viene fornita in modalità multicanale:
Sito web
All'indirizzo https://assistenza.agenziaentrate.gov.it possono
essere consultate, anche nelle ore in cui il servizio di assistenza telefonica non è operativo,
le soluzioni ai problemi più frequenti.
Il sito viene aggiornato costantemente sulla base dei vostri suggerimenti e delle richieste di
chiarimento che pervengono tramite i servizi di assistenza telefonica.
Assistenza telefonica per gli utenti FISCONLINE
Per chiarimenti riguardo Fisconline potete chiamare, solo da rete fissa, il nostro call center
al 800.90.96.96, attivo dalle ore 9 alle 17 dal lunedì al venerdì (con esclusione delle festività nazionali).
Assistenza telefonica per gli utenti ENTRATEL
Per chiarimenti riguardo Entratel potete chiamare, sia da rete fissa che mobile, il nostro call
center al 800.863.113, attivo dalle ore 8 alle 18 dal lunedì al venerdì, ed
il sabato dalle 8 alle 14 (con esclusione delle festività nazionali).
Il servizio prevede l'utilizzo di dispositivi automatici per la gestione e l'instradamento della chiamata
verso un operatore.
In particolare, il dispositivo automatico di accoglienza chiede di indicare il numero identificativo
presente nella parte esterna della busta consegnata dall'Agenzia delle entrate
(contrassegnato dalla lettera "A") che inizia con il "9" (ad es., 92200033).
Nei giorni legati a scadenze fiscali di presentazione telematica della dichiarazione, il servizio
di assistenza telefonica potrà essere prolungato con pubblicazione contestuale della proroga sulle notizie
in primo piano (per i soli problemi di natura tecnica legati al servizio di trasmissione).
Assistenza ai Servizi catastali
Per le incongruenze o gli errori rilevati nelle informazioni presenti
negli archivi catastali potete rivolgervi al Contact Center (http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/nsilib/nsi/schede/fabbricatiterreni/correzione++dati+catastali/correzione+dati+catastali+online+contact+center/)
e agli Uffici dell'Agenzia delle entrate (ex territorio).
Assistenza fornita dai produttori di software
Al fine di ampliare il
ventaglio di scelte a disposizione degli utenti, è possibile, fruire
dell'assistenza fornita dai produttori di software che hanno frequentato corsi di
formazione organizzati dall'Amministrazione finanziaria.
Elenco dei produttori di software
Si fa presente che tali produttori si sono esplicitamente impegnati a:
- diffondere gratuitamente ai propri aderenti le informazioni e il materiale fornito dall'Amministrazione finanziaria;
- collaborare attivamente con l'Amministrazione finanziaria, attraverso proprie iniziative per agevolare il corretto utilizzo del servizio telematico da parte degli utenti finali;
- organizzare corsi e fornire il servizio di assistenza software ai loro clienti, al fine di assistere ed addestrare gli stessi nell'utilizzo del sistema telematico, riducendo al minimo i costi per i detti clienti;
- contenere ai soli maggiori costi sostenuti l'onere per l'eventuale adeguamento delle procedure alle esigenze della trasmissione telematica.
- contenere ai soli maggiori costi sostenuti l'onere per l'eventuale adeguamento delle procedure alle esigenze della trasmissione telematica. Al riguardo sono fornite le specifiche tecniche per la gestione dei moduli di controllo relativi ai documenti telematici.