Ti trovi in:

In primo piano

02-01-2008 - Nuovo software Controllo F24 Enti Pubblici



A partire da oggi e' possibile inviare file contenenti i modelli F24 Enti Pubblici (mod. F24EP).

Il software, "F24 Enti Pubblici", di compilazione di tale documento è disponibile nella sezione software del sito www.agenziaentrate.gov.it.

Nella sezione "Software" di questo sito, invece, sono disponibili, sia per l'ambiente Windows che per l'ambiente MAC, le seguenti applicazioni:

  • "Controlli per F24 Enti Pubblici", versione 1.0.0 del 20/12/2007, da utilizzare per controllare i file telematici prodotti con applicazioni di mercato;
  • "Entratel", versione 4.3.3 del 2/1/2008, che consente l'autenticazione e la gestione delle ricevute dei file contenenti i modelli F24 Enti Pubblici.


A partire da oggi, inoltre, e' possibile inviare file contenenti richieste di annullamento dei modelli F24 Enti Pubblici per i quali sono stati ravvisati errori o incompletezze dopo la loro accettazione da parte del servizio telematico dell'Agenzia delle Entrate.

Per le modalità operative da seguire per l'utilizzo della funzione "Annullamento", si rimanda alle istruzioni contenute nell'applicazione Entratel nella sezione "Documenti - Annulla".
In particolare, per richiedere l'annullamento di un versamento erroneamente inviato, occorre indicare il codice fiscale del contribuente ed il protocollo attribuito dal sistema al medesimo, rilevabile dalla ricevuta relativa al versamento da annullare. Si ricorda che dopo avere completato l'acquisizione dei protocolli da annullare, è necessario autenticare il file contenente le richieste di annullamento predisposte dall'utente ed effettuare l'invio del file autenticato, con le stesse modalità che si utilizzano per l'autenticazione e l'invio dei versamenti.

Al momento della ricezione del file, il sistema provvederà ad eseguire i controlli di congruenza sulle informazioni pervenute e a predisporre le ricevuta per l'utente, che riporterà l'esito dell'elaborazione (conferma dell'avvenuto annullamento della dichiarazione o notifica all'utente dell'eventuale motivo per cui la richiesta di annullamento non è stata accettata).

L'annullamento del versamento può essere richiesto entro e non oltre il penultimo giorno antecedente la data di versamento indicata nella delega.

Le richieste di annullamento, vanno effettuate con particolare attenzione, in quanto l'annullamento di un versamento è definitivo. Infatti, se venisse erroneamente effettuata una richiesta di annullamento per un versamento da non annullare ed il sistema la accettasse, sarebbe necessario trasmettere nuovamente il versamento.