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04-02-2009 - Importante:Graduale introduzione di nuove regole per la gestione delle password d'accesso ai servizi telematici



A partire oggi 4 febbraio 2009, in ottemperanza alle prescrizioni contenute nel Provvedimento 18 settembre 2008 del Garante per la protezione dei dati personali, saranno gradualmente attivate nuove regole di gestione delle password d'accesso ai servizi telematici dell'Agenzia delle entrate. Tali regole prevedono che le password:

  1. scadono ogni 90 giorni e dovranno quindi essere periodicamente rinnovate
  2. possono essere formate da un minimo di 8 fino a un massimo di 15 caratteri
  3. possano essere composte da lettere (escluse quelle accentate), numeri o caratteri speciali (es. *, +, §, °, ç , @, ^, ?, =, ), (, /, &, %, $, £, !, |, \, >, <)

Si tenga anche presente che:
  • il sistema terrà conto del fatto che le lettere siano scritte in maiuscolo o in minuscolo (es. la password acV56$pP9G è diversa da acv56$pp9g )
  • dopo otto tentativi di inserimento errati, la password sarà bloccata. In questa evenienza l'utente dovrà necessariamente utilizzare la funzione Hai dimenticato la password? presente nella home page di questo sito.
Gli utenti ai quali saranno via via applicate le nuove regole saranno avvisati in anticipo con un messaggio personalizzato, recapitato nell'area autenticata di questo sito, e mediante SMS o e-mail laddove detti utenti abbiano fornito i propri recapiti con le modalità spiegate più avanti.
Solo chi riceverà il messaggio dovrà necessariamente cambiare la propria password corrente con una, sempre di propria scelta, formata secondo le regole 2. e 3. sopra illustrate. Da quel momento, ogni 90 giorni essa dovrà essere sostituita con una diversa dalla precedente.

Tuttavia, dal 4 febbraio 2009 e fino al ricevimento del predetto avviso personalizzato, gli utenti dovranno digitare la propria attuale password utilizzando caratteri maiuscoli, tranne nel caso in cui abbiano effettuato l'operazione di Cambio Password dopo il 4 febbraio.

Quanto sopra descritto vale anche per gli utenti Entratel che accedono al servizio utilizzando l'apposita funzione dell'applicazione Entratel.

Per ricevere messaggi di posta elettronica o SMS attinenti ai servizi telematici dell'Agenzia delle entrate occorre fornire i propri recapiti mediante la funzione SMS & e-mail del menu Proposte dell'area autenticata di questo sito.