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28-12-2009 - F24 cumulativo: rinnovo della convenzione
L'Agenzia delle Entrate rinnova fino al 31 dicembre 2012 la convenzione con gli intermediari di cui all'art. 3, comma 3, del d.P.R.
n. 322/98 sulle modalità di svolgimento del servizio di pagamento con modalità telematiche, in nome e per conto del contribuente, delle
entrate oggetto di versamento unificato con compensazione.
Per usufruire del servizio basterà aderire online alla nuova convenzione che entrerà in vigore a partire dal 1° gennaio 2010, attenendosi a
quanto qui di seguito specificato. Oltre a disciplinare le modalità di svolgimento del servizio, l'accordo aggiorna a un euro l'importo
della remunerazione per il lavoro degli intermediari, prevedendo una fatturazione con cadenza annuale.
Per quanto riguarda gli intermediari già aderenti alla convenzione in scadenza il 31 dicembre 2009, gli stessi potranno continuare a fruire del servizio dell'F24
cumulativo trasmettendo in via telematica i modelli di versamento e poi formalizzando l'adesione, entro la fine del mese successivo al primo pagamento
del 2010, mediante l'invio telematico del file con la nuova convenzione sottoscritta elettronicamente. Questa modalità di rinnovo potrà essere adottata
entro il 30 giugno prossimo.
Gli intermediari già aderenti alla precedente convenzione che non avranno trasmesso nessun F24 entro questo termine (30 giugno 2010) avranno
tuttavia ancora la possibilità di trasmettere gli F24 a luglio 2010, a patto di provvedere entro il 31 del mese ad inviare anche il file di
adesione alla convenzione con le modalità previste.
Gli F24 trasmessi dal 1° agosto 2010, da parte degli intermediari già aderenti alla convenzione in scadenza il 31 dicembre 2009, senza aver seguito
la procedura descritta saranno invece scartati dal sistema. In tale ipotesi, prima di poter trasmettere gli F24, occorrerà aderire ex novo
all'accordo per il triennio 2010-2012.
Gli intermediari che, invece, aderiscono per la prima volta all'intesa sull'F24 cumulativo, possono farlo senza limiti di tempo nell'arco
di durata della convenzione purché prima di inviare i pagamenti.
Per l'adesione alla nuova convenzione gli intermediari, sia vecchi che nuovi aderenti, devono procedere telematicamente secondo quanto indicato
nella sezione "Altri servizi" alla voce "Adesione alla Convenzione F24" di questo sito, quindi stampare e sottoscrivere un esemplare della convenzione da
conservare agli atti ai fini di successivi controlli da parte dell'Agenzia delle Entrate, per il periodo previsto dall'art. 43 del
d.P.R n.600 del 1973.
Si rammenta che, per quanto riguarda i soggetti persone non fisiche (PNF), le suddette operazioni devono essere eseguite, previo utilizzo della funzione
"Scelta utenza di lavoro", dai gestori e/o operatori incaricati nominati ai sensi del Provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle entrate 10
giugno 2009. E' utile inoltre ricordare che, in tali casi, la sottoscrizione elettronica della convenzione deve essere effettuata con le credenziali di
firma Entratel attribuite alle PNF.
L'adesione per via telematica alla nuova convenzione è effettuabile dal 28 dicembre 2009.