Ti trovi in:

In primo piano

12-01-2012 - Utenti con ambiente di sicurezza in scadenza ad aprile 2012



A causa dell'elevato numero di certificati in scadenza nel mese di aprile 2012 ed al fine di evitare inconvenienti di sistema per le funzioni di "Ripristina ambiente" e di "Generazione ambiente di sicurezza", si invitano gli utenti a procedere alla verifica, alla revoca ed alla generazione del nuovo ambiente di sicurezza con congruo anticipo rispetto alla data di fine validità dei suddetti certificati.

Prima di effettuare l'invio di documenti è opportuno che gli utenti verifichino lo stato del proprio ambiente di sicurezza in quanto, gli invii effettuati utilizzando certificati scaduti, sono scartati dal sistema.
Si ricorda infatti che è possibile verificare la data di scadenza dei certificati sia accedendo all'area autenticata di questo sito (lo stato dell'ambiente di sicurezza è visualizzato nella parte superiore della pagina Home dei Servizi con esplicita indicazione della data di scadenza) sia mediante la funzione "Visualizza certificati utente" disponibile nel menu Sicurezza dell'applicazione Entratel.

ATTENZIONE: I certificati sono rinnovabili automaticamente selezionando la voce "Ripristina ambiente" nella sezione "Profilo utente" dell'area autenticata del sito web di Entratel e procedendo a creare un nuovo ambiente di sicurezza mediante la funzione "Imposta ambiente" del menù "Sicurezza" dell'applicazione Entratel. Pertanto, si devono recare presso il competente ufficio locale dell'Agenzia delle Entrate SOLO quegli utenti che non sono più in possesso della busta ottenuta al momento dell'abilitazione o non ricordano/hanno smarrito il pin di revoca da loro a suo tempo scelto.

In particolare: chi non ricorda il Pin di revoca, ma è in possesso della busta, deve richiedere al funzionario dell'Agenzia delle Entrate di effettuare il "Ripristino codici di autenticazione" senza assegnazione di nuova busta; chi invece non è più in possesso della busta deve richiedere la "Disabilitazione con attribuzione nuova busta".