Ti trovi in:

In primo piano

01-03-2012 - Presentazione delle comunicazioni Utenze (mod. UTE00)



E' disponibile il modulo di controllo relativo alle Comunicazioni Utenze.

Con la presente versione del software di controllo delle Comunicazioni Utenze è possibile verificare la correttezza delle seguenti tipologie di comunicazioni:

  • Comunicazioni all'anagrafe tributaria relative ai contratti di somministrazione di energia elettrica, di servizi idrici e del gas (Provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle entrate del 26 gennaio 2012 - Prot. n. 2012/5708) per gli anni a partire dal 2011

Questo software consente di verificare la conformità dei file alle specifiche tecniche approvate.

L'effettuazione del controllo di conformità dei file contenenti le comunicazioni è obbligatoria; in tale fase, infatti, viene prodotto il file controllato (con estensione .dcm) predisposto per la successiva fase di autenticazione.

Si evidenzia che in fase di controllo dei file saranno notificati gli eventuali errori o incongruenze presenti nella fornitura. In presenza di informazioni errate all'interno del file non viene generato il file controllato (con estensione .dcm), e pertanto è necessario rimuovere tutte le anomalie riscontrate. Per la compilazione del file è necessario attenersi a tutte le regole definite nelle specifiche e nelle note tecniche allegate alla normativa. In tali documenti sono descritte anche le modalità di trasmissione relative all'invio di comunicazioni ordinarie, sostitutive, di annullamento e negative.

Inoltre nella sezione "Software" di questo sito è disponibile, sia per l'ambiente Windows che per l'ambiente MAC, la versione dell'applicazione (Entratel/File Internet) che consente la gestione di tali documenti.