Ti trovi in:

In primo piano

02-03-2012 - Annullamento delle dichiarazioni modello 2012 inviate tramite Fisconline



A partire da oggi i contribuenti che hanno trasmesso erroneamente dichiarazioni modello 2012 possono richiederne l'annullamento con l'apposita funzione disponibile nella sezione "Servizi per" => "Richiedere" => "Annullamento di un documento inviato ".

Occorre sottolineare, tuttavia, che la procedura di annullamento va eseguita solo nei casi in cui l'errore contenuto nella dichiarazione non sia sanabile, come previsto dalle istruzioni allegate ai modelli, mediante la trasmissione di una dichiarazione "correttiva" (se nei termini) ovvero di una dichiarazione "integrativa" (se fuori termine). Può essere annullata, ad esempio, una dichiarazione trasmessa erroneamente più volte.

In particolare, per richiedere l'annullamento di una dichiarazione erroneamente inviata, occorre indicare il codice fiscale del contribuente ed il protocollo attribuito dal sistema alla dichiarazione medesima, rilevabile dalla ricevuta relativa alla dichiarazione da annullare.

Il sistema provvederà ad eseguire i controlli di congruenza sulle informazioni pervenute e a predisporre una ricevuta per l'utente, che riporterà l'esito dell'elaborazione (conferma dell'avvenuto annullamento della dichiarazione o notifica dell'eventuale motivo per cui la richiesta di annullamento non è stata accettata).
Si evidenzia che non saranno accettate richieste di annullamento relative a dichiarazioni per le quali il sistema informativo abbia iniziato la "liquidazione" ai sensi degli articoli 36 bis del D.P.R. 600/73 e 54 bis del D.P.R. 633/72.

Le richieste di annullamento, vanno effettuate con particolare attenzione, in quanto l'annullamento di una dichiarazione è definitivo. Infatti, se venisse erroneamente effettuata una richiesta di annullamento per una dichiarazione da non annullare ed il sistema la accettasse, sarebbe necessario trasmettere nuovamente la dichiarazione.