Ti trovi in:

In primo piano

09-07-2014 - Trasmissione dichiarazioni fiscali – nuova procedura segnalazione anomalie



A partire dai prossimi giorni l'Agenzia delle Entrate avvierà la sperimentazione sull'intero territorio nazionale di una nuova procedura per l'accertamento e la contestazione di tardività e omissioni nella trasmissione delle dichiarazioni da parte degli intermediari abilitati.

Nell'ambito di tale attività, le Direzioni regionali, attraverso il canale telematico Entratel, provvederanno a segnalare agli intermediari le presunte irregolarità risultanti dall'incrocio dei dati presenti nel Sistema informativo dell'Anagrafe tributaria con riferimento all'anno 2012.

Gli intermediari potranno utilizzare il nuovo applicativo "In.Te.S.A.", accessibile all'interno del portale Entratel, per fornire elementi e/o chiarimenti in relazione ai casi segnalati, nonchè allegare eventuale documentazione a supporto.

Attraverso lo stesso canale, le Direzioni Regionali comunicheranno agli interessati l'esito dell'istruttoria in relazione ai casi segnalati.

Qualora non vengano forniti elementi utili alla verifica della regolarità dell'attività di trasmissione telematica si procederà alla contestazione delle irregolarità accertate e all'irrogazione della sanzione prevista dall'art. 7-bis del D.lgs. 241/97.

Si invitano, pertanto, gli intermediari a verificare, nei prossimi giorni, la eventuale presenza di tali segnalazioni sul portale Entratel.