In primo piano

30-01-2017 - Nuova versione del controllo delle comunicazioni degli Interessi passivi dal 2016



Nell'ambito della piattaforma "Desktop Telematico" è disponibile, per le applicazioni "Entratel" e "File Internet", all'interno della categoria Controlli comunicazioni da Operatori finanziari, commerciali e Assicurazioni la versione 1.0.1 del 30/01/2017 relativa al modulo di controllo Interessi passivi dal 2016. (codice fornitura: IPS00).

Nella versione attuale sono state apportate le seguenti modifiche:

  • correzione del controllo sul campo ProprietÓ dell'immobile in caso di mutui cointestati;
  • aggiornamento del calcolo di congruenza tra l'ammontare delle rate pagate e l'ammontare originario del mutuo.

Qualora il modulo di controllo risulti già installato all'interno della piattaforma "Desktop Telematico" non sarà necessario provvedere ad alcun aggiornamento in quanto il modulo di controllo si aggiornerà automaticamente all'interno della piattaforma nel momento in cui questa verrà avviata.

Si consiglia, comunque, di verificare l'avvenuto aggiornamento utilizzando le funzionalità proprie del "Desktop Telematico".

Attenzione: i file controllati con la versione precedente del modulo di controllo saranno scartati. Pertanto si raccomanda di sottoporre nuovamente a controllo tutti i file con la nuova versione.

Inoltre nella sezione "Software - Altro Software Entratel" è disponibile il Modulo di controllo Multifile IPS00 (versione 1.0.1 del 30/01/2017) che consente agli utenti del servizio telematico Entratel di sottoporre a controllo, con un'elaborazione di tipo batch, i file contenenti le Comunicazioni degli Interessi Passivi sui mutui dall'anno di riferimento 2016 da trasmettere all'Agenzia delle entrate.