Ti trovi in:

In primo piano

20-02-2019 - Annullamento dichiarazioni (Modelli 2019)



A partire da oggi, è possibile richiedere l'annullamento delle dichiarazioni - Modelli 2019, trasmesse per errore.

ATTENZIONE, la procedura di annullamento va eseguita solo nel caso in cui l'errore non sia sanabile, come previsto dalle istruzioni allegate ai modelli, con l'invio di una dichiarazione "correttiva" (se nei termini) o "integrativa" (se oltre i termini).

La richiesta di annullamento può essere effettuata dal soggetto che ha effettuato la trasmissione della dichiarazione con le seguenti modalità:

  • utenti Entratel:
    utilizzando la funzione "Documenti > Annulla" dell'applicazione Entratel integrata nella piattaforma "Desktop Telematico"
  • servizio Fisconline:
    utilizzando il servizio disponibile nell'area autenticata del sito dell'Agenzia delle Entrate alla sezione "Servizi per" => "Richiedere" => "Annullamento di un documento inviato".

Al momento della ricezione del file, il sistema provvederà ad eseguire i controlli di congruenza sulle informazioni pervenute e a predisporre le ricevuta per l'utente, che riporterà l'esito dell'elaborazione (conferma dell'avvenuto annullamento della dichiarazione o notifica all'utente dell'eventuale motivo per cui la richiesta di annullamento non è stata accettata).

Non saranno accettate richieste di annullamento relative a dichiarazioni per le quali il sistema informativo abbia iniziato la "liquidazione" (articoli 36 bis del D.P.R. 600/73 e 54 bis del D.P.R. 633/72).

La richiesta di annullamento di una dichiarazione non può essere, a sua volta, annullata.