Ti trovi in:

In primo piano

10-05-2021 - Utenti Entratel con ambiente di sicurezza in scadenza a maggio 2021



Sono circa 40.000 i certificati in scadenza nel mese di maggio 2021, è pertanto opportuno che le operazioni di rinnovo e di ripristino dell'ambiente di sicurezza siano effettuate in anticipo rispetto alla data di fine validità per gestire in tempo utile eventuali inconvenienti nell'utilizzo delle funzioni di "Ripristina ambiente" e di "Generazione dell'ambiente di sicurezza" .

È opportuno verificare lo stato di validità del proprio certificato prima dell'invio di documenti, perché invii effettuati utilizzando certificati scaduti sono scartati.

Gli utenti registrati al servizio telematico Entratel possono verificare lo stato del proprio ambiente di sicurezza, accedendo all'area autenticata di questo sito (lo stato dell'ambiente di sicurezza è visualizzato nella parte superiore della pagina Home dei Servizi con esplicita indicazione della data di scadenza) oppure mediante la funzione "Sicurezza - Visualizza certificati utente" disponibile all'interno dell'applicazione "Desktop Telematico - Entratel".

ATTENZIONE
I certificati sono rinnovabili automaticamente selezionando la voce "Ripristina ambiente" nella sezione "Profilo utente" dell'area riservata, per revocare il certificato esistente e ottenere quello aggiornato. Una volta che la procedura di revoca del certificato esistente sarà terminata, è possibile generare il nuovo ambiente di sicurezza mediante la funzione "Sicurezza - Imposta ambiente" disponibile all'interno dell'applicazione "Desktop Telematico - Entratel".

Coloro che non dispongono degli elementi richiesti durante la procedura "Ripristina ambiente", per revocare l'ambiente di sicurezza direttamente dal sito, possono rivolgersi presso il competente ufficio locale dell'Agenzia delle entrate per richiedere il "Ripristino dei codici di autenticazione".