Ti trovi in:

In primo piano

04-02-2022 - Aggiornamento Comunicazione opzioni per interventi edilizi e Superbonus (CIR20)



Nell'ambito dell'area riservata del sito dell'Agenzia è stato adeguato il servizio web "Comunicazione opzioni per interventi edilizi e Superbonus", disponibile nella sezione "Servizi", categoria "Agevolazioni" per recepire alcune novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2022.
In particolare, gli aggiornamenti riguardano:

  • i casi in cui è obbligatoria l'apposizione del visto di conformità. Il visto non è richiesto per gli interventi, diversi dal Superbonus e dal bonus facciate (intervento n. 18), di importo non superiore a 10 mila euro, oppure qualificati come "Edilizia libera" (barrando l'omonima nuova casella del modello di comunicazione approvato con il provvedimento prot. n. 35873 del 3 febbraio 2022);
  • la possibilità di inviare le comunicazioni delle opzioni per le spese del 2022, tenendo conto della riduzione dal 90% al 60% della detrazione prevista per il bonus facciate (intervento n. 18) e del fatto che la detrazione per l'installazione delle colonnine di ricarica dei veicoli elettrici (intervento n. 21) spetta solo se tale intervento è trainato dal Superbonus.

Analogamente nell'ambito della piattaforma "Desktop Telematico" è disponibile, per le applicazioni "Entratel" e "File Internet", all'interno della categoria Controlli Agevolazioni la versione 1.2.0 del 04/02/2022 relativa al modulo Comunicazione opzioni per interventi edilizi e Superbonus (codice fornitura: CIR20).

Qualora il modulo di controllo risulti già installato all'interno della piattaforma "Desktop Telematico" non sarà necessario provvedere ad alcun aggiornamento in quanto il modulo di controllo si aggiornerà automaticamente all'interno della piattaforma nel momento in cui questa verrà avviata.

Si consiglia, comunque, di verificare l'avvenuto aggiornamento utilizzando le funzionalità proprie del "Desktop Telematico".