Ti trovi in:

In primo piano

30-05-2022 - Dichiarazione su Imposta di soggiorno (SOG00)



Da oggi è possibile inviare i file contenenti le dichiarazioni relative all'imposta di soggiorno disciplinata dall'art. 4 del D. Lgs. n. 23 del 2011 laddove istituita, con deliberazione consiliare, dai comuni capoluogo di provincia, dalle unioni di comuni nonché dai comuni inclusi negli elenchi regionali delle località turistiche o città d'arte. La dichiarazione deve essere presentata, ai sensi del comma 1-ter dell'art. 4 del D. Lgs. n. 23 del 2011 e del comma 5-ter dell'art. 4 del D. L. n. 50 del 2017 cumulativamente ed esclusivamente in via telematica entro il 30 giugno dell'anno successivo a quello in cui si è verificato il presupposto impositivo. La dichiarazione relativa all'anno d'imposta 2020 deve essere presentata unitamente alla dichiarazione relativa all'anno d'imposta 2021.

Per l'invio delle comunicazioni si evidenzia che i file dovranno essere sottoposti ai controlli di conformità operati con il software reso disponibile dall'Agenzia delle entrate, i file non controllati saranno scartati e le comunicazioni in essi contenute non saranno acquisite.

A tal riguardo, nell'ambito della piattaforma "Desktop Telematico" è disponibile, per le applicazioni "Entratel" e "File Internet", all'interno della categoria Controlli Dichiarazioni Varie la versione 1.0.0 del 30/05/2022 relativa al modulo Modulo di controllo Imposta di Soggiorno (codice fornitura: SOG00).