Ti trovi in:

In primo piano

14-07-2022 - Presentazione Istanza di riversamento del credito di imposta per investimenti in attivitą di ricerca e sviluppo (RCI22)



Da oggi 14 luglio 2022 è possibile inviare i file contenenti le istanze previste dell'articolo 5, commi da 7 a 12, del decreto-legge 21 ottobre 2021, n. 146 (di seguito decreto), convertito, con modificazioni, dalla legge 17 dicembre 2021, n. 215, per la regolarizzazione, senza l'irrogazione delle sanzioni e l'applicazione degli interessi, degli indebiti utilizzi in compensazione del credito di imposta per investimenti in attività di ricerca e sviluppo di cui all'articolo 3 del decreto-legge 23 dicembre 2013, n. 145, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 febbraio 2014, n. 9.

L'istanza può essere compilata mediante il software "Riversamento del credito di imposta per investimenti in attività di ricerca e sviluppo", disponibile gratuitamente sul sito internet www.agenziaentrate.gov.it, al percorso (Home - Strumenti - Software di compilazione). I file contenenti le istanze da trasmettere devono essere successivamente predisposti con le applicazioni "Entratel" e "File Internet" presenti all'interno della piattaforma "Desktop Telematico" mediante le funzionalità rispettivamente "Documenti - Autentica singolo file" e "Documenti - Prepara file".

Nel caso di invio di istanze predisposte mediante software di mercato, si evidenzia che i file dovranno essere sottoposti ai controlli di conformità operati con il software reso disponibile dall'Agenzia delle entrate, i file non controllati saranno scartati e le istanze in essi contenuti non saranno acquisite.

A tal riguardo, nell'ambito della piattaforma "Desktop Telematico" è disponibile, per le applicazioni "Entratel" e "File Internet", all'interno della categoria Comunicazioni Istanze la versione 1.0.0 del 14/07/2022 relativa al modulo Controlli Riversamento del credito di imposta per investimenti in attività di ricerca e sviluppo (codice fornitura: RCI22).