Ti trovi in:

In primo piano

19-07-2022 - Presentazione Denunce contributive giornalisti per INPGI/INPS (codici fornitura: IPGI1 e IPGI2)



L'Agenzia delle entrate mette a disposizione di INPS e INPGI i propri canali telematici ai fini della presentazione delle denunce contributive mensili, sulla base di specifiche convenzioni stipulate tra l'Agenzia delle entrate e i due Istituti previdenziali.
Per quanto riguarda i file da inviare all'INPS, questi devono contenere esclusivamente le denunce DASM dei periodi pregressi fino a giugno/2022 (compreso), mentre per i periodi da luglio/2022 in poi le aziende devono utilizzare i flussi UNIEMENS, secondo le regole tecniche e le modalità di trasmissione in essere, tramite il portale INPS.

Si evidenzia che, prima della trasmissione, i file contenenti tali comunicazioni dovranno essere sottoposti ai controlli di conformità operati con il software reso disponibile dall'Agenzia stessa: i file non controllati saranno scartati e le comunicazioni in essi contenuti non saranno acquisite.

A tal riguardo, nell'ambito della piattaforma "Desktop Telematico" è disponibile, per le applicazioni "Entratel" e "File Internet", all'interno della categoria Controlli comunicazioni da Enti, Ordini professionali, Gestori servizi pubblica utilità la versione 1.0.0 del 19/07/2022 relativa al modulo Denunce contributive giornalisti per INPGI/INPS (codici fornitura: IPGI1 e IPGI2).

Si informa, inoltre, che dalle ore 23:59 del 18 luglio 2022 è stata inibita la trasmissione telematica dei file contenenti le Denunce contributive IPGI identificate dal codice fornitura IPGI0.