Ti trovi in:

In primo piano

13-09-2023 - Nuovi certificati per lo scambio dati in ambito SID



Le chiavi di firma e cifratura del Servizio Scambio Dati Enti Esterni dell'Agenzia delle Entrate sono in scadenza il prossimo 08/10/2023 e sono state rinnovate.

Per tutti gli Enti che utilizzano la piattaforma SID per servizi massivi in convenzione o altre tipologie di comunicazioni che non prevedono la disponibilità di un software rilasciato dall'Agenzia delle entrate per la preparazione crittografica dei file, è possibile scaricare il nuovo certificato da utilizzare per la cifratura dei file da inviare, disponibile nella sezione 'Modalità di trasmissione - Requisiti di sicurezza'.

Tale certificato può essere applicato, in sostituzione dell'omonimo in scadenza, fin da subito e, comunque, nelle tempistiche che ogni Ente riterrà opportune. Non vi è alcuna necessità di sincronizzazione con i sistemi riceventi, che sono già in grado di decifrare i file cifrati con il nuovo certificato.

La nuova chiave di firma del Servizio, invece, verrà applicata su ricevute ed esiti a partire dal prossimo 03/10/2023. Per la validazione di tale firma, rimarrà applicabile lo stesso certificato di CA dell'Agenzia delle entrate finora utilizzato, disponibile nella sezione 'Modalità di trasmissione - Requisiti di sicurezza'.