Ti trovi in:

In primo piano

29-09-2005 - Certificati di autenticazione scaduti o in scadenza



Prima di effettuare l'invio di documenti e' opportuno che gli utenti verifichino lo stato dei propri certificati di autenticazione in quanto gli invii effettuati utilizzando certificati scaduti sono scartati dal sistema.
Si ricorda infatti che e' possibile verificare la data di scadenza dei certificati con la funzione "visualizza certificati utente" disponibile nel menu' Sicurezza dell'applicazione Entratel.

Si evidenzia, tuttavia, che gli utenti il cui certificato di autenticazione e' in prossimita' della scadenza hanno ricevuto con congruo anticipo un apposito avviso nella sezione Servizi - Messaggi personalizzati del sito web del servizio Entratel; analogo messaggio e' stato recapitato anche a quegli utenti per i quali il predetto certificato e' nel frattempo scaduto e non hanno ancora provveduto a rinnovarlo.

ATTENZIONE: I certificati sono rinnovabili automaticamente selezionando "Ripristina ambiente" nella sezione Servizi del sito web di Entratel. Pertanto, si devono recare presso il competente ufficio locale dell'Agenzia delle Entrate SOLO quegli utenti che non sono piu' in possesso della busta ottenuta al momento dell'abilitazione o non ricordano/hanno smarrito il pin di revoca da loro a suo tempo scelto.

In particolare:

  • chi non ricorda il Pin di revoca, ma e' in possesso della busta, deve richiedere al funzionario dell'Agenzia delle Entrate di effettuare il "Ripristino codici di autenticazione" senza assegnazione di nuova busta;
  • chi invece non e' piu' in possesso della busta deve richiedere la "Disabilitazione con attribuzione nuova busta".