Domande frequenti
Accesso con SPID
SPID è il sistema di autenticazione che permette a cittadini ed imprese di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti con un'identità digitale unica.
Per informazioni su come richiedere e ottenere le tue credenziali SPID puoi consultare il seguente indirizzo: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid
Sono in possesso di un'identità SPID, devo comunque registrarmi al servizio?
Gli utenti in possesso di un'identità SPID possono accedere direttamente ai servizi a cui risultano già abilitati.
Registrazione al servizio Fisconline
Registrazione al servizio
Il cittadino che si identifica con SPID, CIE o CNS, può richiedere il pincode all'interno dell'Area riservata del sito web dell'Agenzia utilizzando la funzionalità "Prelievo credenziali" presente nella sezione "Profilo utente". La funzionalità è raggiungibile tramite il percorso: Profilo utente -> Credenziali di sicurezza -> Gestione credenziali -> Prelievo credenziali. Il pincode, è necessario per alcune funzioni dei prodotti software scaricabili gratuitamente dal sito dell'Agenzia delle Entrate, che prevedono la costituzione e l'invio di un file telematico, come, per esempio, l'invio di dichiarazioni, versamenti o la registrazione di contratti di locazione. Le persone fisiche titolari di partita IVA attiva o che risultino già autorizzate ad operare in nome e per conto di società, enti o professionisti (gestori incaricati e operatori incaricati), possono prelevare l'intero set di credenziali (password e pincode).
Sono un cittadino, come posso accedere alla mia area riservata sul sito dell'Agenzia delle entrate?
L'accesso all'area riservata può avvenire tramite una delle tre modalità
di identificazione e autenticazione previste per i servizi on line di tutte le Pubbliche amministrazioni - SPID,
Carta di identità elettronica (CIE) e Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
L'Agenzia delle entrate dal 1° marzo 2021 non rilascia più credenziali Fisconline ai cittadini così come previsto dal decreto semplificazione (DL 76/2020).
Le persone fisiche titolari di partita IVA possono accedere all'area riservata dell'Agenzia, scegliendo tra le seguenti modalità:
- tramite SPID, Carta di identità elettronica (CIE) e Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
- registrandosi al servizio Fisconline:
- "online" cliccando su Area Riservata nella home page del sito internet dell'Agenzia e selezionando quindi la voce Non sei ancora registrato?;
- tramite l'App dell'Agenzia scaricabile dal sito internet dell'Agenzia o dai principali store;
- recandosi personalmente, o delegando una persona di fiducia mediante procura speciale, presso un qualsiasi Ufficio dell'Agenzia, muniti di documento di riconoscimento.
Di cosa ho bisogno per effettuare la registrazione "online"?
Ricorda che l'accesso ai servizi on line dell'Agenzia può essere effettuato con l'identità SPID o con la Carta di identità elettronica (CIE) o con la Carta Nazionale dei Servizi (CNS). L'Agenzia, come previsto dal decreto semplificazioni (DL 76/2020), dal 1° marzo 2021 non può rilasciare ai cittadini le credenziali di Fisconline. Se sei titolare di una partita IVA attiva o se sei stato autorizzato a operare in nome e per conto di un altro soggetto (come gestore degli incaricati o come operatore incaricato) puoi richiedere le credenziali anche dopo il 1° marzo. In caso di richiesta online o tramite l'App dell'Agenzia, da parte di professionisti, imprese e persone fisiche già autorizzate ad operare in nome e per conto di altri soggetti (gestori incaricati o operatori incaricati) è necessario fornire alcuni dati relativi all'ultima dichiarazione dei redditi presentata. Verranno fornite le prime 4 cifre del pincode e il numero identificativo della domanda di abilitazione, da stampare e conservare. Entro 15 giorni il richiedente riceverà, al domicilio conosciuto dall'Agenzia delle Entrate, una lettera contenente gli elementi necessari a completare il pincode (ultime 6 cifre) e la password per il primo accesso (password iniziale).
Sono una persona fisica titolare di partita IVA, recandomi in Ufficio ottengo subito l'abilitazione?
Si, la persona fisica titolare di partita IVA, che si reca personalmente ad un Ufficio Territoriale, riceve la prima parte del codice PIN e
la password iniziale di accesso.
Potrà prelevare la seconda parte del PIN dal sito web dell'Agenzia, www.agenziaentrate.gov.it,
seguendo il percorso per l'Area Riservata, scegliendo la scheda "Credenziali" e cliccando sul link "Non sei ancora registrato?".
Dalla pagina che si apre, seguire Registrazione a Fisconline -> Per coloro che hanno richiesto il PIN a un Ufficio o presso un Consolato e inserire i dati richiesti (sono quelli contenuti nella stampa rilasciata dall'Ufficio).
Il reddito complessivo dichiarato in un anno (per esempio nel 2020) per l'anno di imposta precedente (nell'esempio, il 2019) si trova nel:
- modello 730-3 (Prospetto di liquidazione), rigo 11, colonna 1;
- modello Redditi PF (2020) Quadro RN (Determinazione dell'IRPEF), rigo RN 1, colonna 5.
Nel caso in cui sia stato presentato un modello 730 congiunto, occorre indicare il reddito complessivo dichiarato nell'anno (nel nostro esempio, il 2020) per l'anno di imposta precedente (nel nostro esempio, 2019) dalla persona - dichiarante o coniuge - che richiede la registrazione, ovvero nel: :
- modello 730-3 (Prospetto di liquidazione), rigo 11, colonna 1 (dichiarante) o colonna 2 (coniuge).
Se non è stata presentata la dichiarazione dei redditi, oppure se si è in possesso del solo CU, nel modulo online di registrazione si dovrà:
- nel riquadro Modello, scegliere l'opzione Nessuno (compreso CU);
- nel riquadro Presentata tramite, non selezionare alcuna voce;
- lasciare in bianco il campo Reddito complessivo.
A seguito di richiesta del codice PIN da parte della persona fisica titolare di partita IVA, correttamente effettuata, l'utente può controllare
lo stato della domanda di abilitazione interrogando la funzione Stato della richiesta del PIN, presente sul
sito web dell'Agenzia, www.agenziaentrate.gov.it, seguendo il percorso per l'Area Riservata, scegliendo la scheda "Credenziali" e cliccando sul link "Non sei ancora registrato?". Dalla pagina che si apre, seguire Registrazione a Fisconline -> Stato della richiesta del PIN.
Nella pagina visualizzata occorre inserire il proprio codice fiscale e il numero della domanda di abilitazione riportato nel modulo rilasciato dalla procedura a fronte della presentazione della richiesta.
Nel caso la richiesta risulti rifiutata dal sistema, l'utente può inoltrare una nuova domanda di abilitazione:
- on line (usando la funzione di Richiesta del PIN),presente sul sito web dell'Agenzia, www.agenziaentrate.gov.it,seguendo il percorso per l'Area Riservata, scegliendo la scheda "Credenziali" e cliccando sul link "Non sei ancora registrato?". Dalla pagina che si apre, seguire ->Registrazione a Fisconline -> Richiesta del PIN;
- tramite uno degli Uffici Territoriali (nel caso l'utente abbia raggiunto il numero massimo di tre tentativi ammessi).
Se la richiesta risulta in corso di elaborazione, l'utente deve attenderne l'esito.
La richiesta del PIN è completata quando il sistema restituisce il messaggio che la comunicazione è stata spedita.
Se sono trascorsi 15 giorni dalla data di richiesta di registrazione senza che sia stata recapitata la comunicazione con la seconda parte del PIN e la password, è utile accertarsi che il proprio domicilio fiscale sia aggiornato. Ci si potrà recare in uno degli Uffici Territoriali dove la comunicazione verrà ristampata: questa possibilità è riservata ai soli diretti interessati (la persona fisica titolare di partita IVA ovvero il rappresentante legale o negoziale per gli enti, associazioni e società). Non è previsto alcun tipo di delega.
Il pincode è un codice strettamente personale composto da 10 cifre, strettamente personale è uno degli elementi (l'altro è la password) che compongono le credenziali rilasciate dall'Agenzia per identificare gli utenti; va conservato con cura e non ceduto a terzi. L'utente che accede all'area riservata con SPID, CIE o CNS, ha necessità del pincode se usa i prodotti software disponibili sul sito web dell'Agenzia delle entrate. In questo caso, una volta acceduto (per esempio con SPID, con CIE o con CNS), l'utente che abbia già registrato e validato almeno un contatto nell'apposita sezione, può richiedere il pincode utilizzando la funzionalità "Prelievo credenziali", presente nell'area riservata del sito web dell'Agenzia, nella sezione "Profilo utente". La funzionalità è raggiungibile tramite il percorso: Profilo utente -> Credenziali di sicurezza -> Gestione credenziali -> Prelievo credenziali.
Come fare se
Ho ottenuto l'abilitazione ma il sistema non riconosce la password iniziale
La password iniziale deve essere digitata rispettando il formato maiuscolo/minuscolo in cui è stata fornita.
Ho dimenticato la password di accesso. Cosa devo fare?
Chi dimentica o smarrisce la propria password può ricrearne una nuova se ha conservato la comunicazione contenente la password iniziale (rilasciata al momento dell'abilitazione) e possiede il pincode. In questo caso, è necessario selezionare il link "Hai smarrito il pincode o le credenziali?" presente sul sito web dell'Agenzia, www.agenziaentrate.gov.it, seguendo il percorso per l'Area Riservata, scegliendo la scheda "Credenziali" e cliccando sul link "Hai smarrito il pincode o le credenziali?". Nella pagina che si apre, selezionare la funzione Ripristina password. Chi non è in possesso della password iniziale potrà recuperarla utilizzando la funzionalità "Recupero della password iniziale" disponibile nella sezione informativa "Hai smarrito il pincode o le credenziali?". La funzionalità "Recupero della password iniziale" è raggiungibile dal sito web dell'Agenzia, www.agenziaentrate.gov.it, seguendo il percorso per l'Area Riservata, scegliendo la scheda "Credenziali" e cliccando sul link "Hai smarrito il pincode o le credenziali?".Nella pagina che si apre, selezionare la funzione Recupero della password iniziale. In seguito alle novità introdotte dal DL Semplificazione (76/2020), in caso di smarrimento del pincode, possono richiedere una nuova abilitazione presso un qualsiasi Ufficio territoriale, esclusivamente, le persone fisiche titolari di partita IVA oppure autorizzate a operare in nome e per conto di altri soggetti (gestori incaricati o operatori incaricati). Per i cittadini, dal 1° marzo 2021, non è possibile richiedere nuove credenziali Fisconline, pertanto, in caso di smarrimento del pincode, per poter accedere al servizio, dovranno essere utilizzate, necessariamente, credenziali SPID, CIE o CNS. Chi è titolare di un'identità digitale SPID CIE o CNS, può recuperare le credenziali di accesso (se professionisti, imprese o autorizzati ad operare in nome e per conto di questi soggetti), o il solo pincode utilizzando la funzionalità "Prelievo credenziali", presente nell'area riservata del sito web dell'Agenzia, nella sezione "Profilo utente"". La funzionalità è raggiungibile tramite il percorso: Profilo utente -> Credenziali di sicurezza -> Gestione credenziali -> Prelievo credenziali.
La password di accesso al sito dei Servizi Telematici risulta scaduta
La password di accesso ai Servizi Telematici, per motivi di sicurezza, scade dopo 90 giorni e se l'utente prova ad accedere con le proprie credenziali, il sistema richiederà automaticamente l'aggiornamento della password di accesso. Sarà quindi sufficiente digitare la vecchia password e inserire per due volte la nuova password.
Se sono un imprenditore o un professionista posso chiedere la disabilitazione dell'utenza e,
successivamente, una nuova registrazione al servizio Fisconline. Ad ogni buon fine si ricorda che
la registrazione al servizio Fisconline scade il 31 dicembre del secondo anno successivo a quello
di ultima utilizzazione ovvero, nel caso in cui rimanga del tutto inutilizzato dopo l'assegnazione,
scade il 31 dicembre del secondo anno successivo a quello del rilascio.
Per i cittadini, dal 1° marzo 2021, non è possibile richiedere nuove credenziali Fisconline.
È possibile che si stia digitando la nuova password e/o il codice PIN in modo errato oppure che sia rimasta memorizzata nel proprio browser la password precedente. In questo ultimo caso, è necessario digitare manualmente la nuova password.
Il messaggio appare quando il codice fiscale, il codice PIN o la password iniziale sono stati digitati in modo errato.
Il soggetto incaricato deve inserire il codice PIN personale.
Ho smarrito l'intero pincode. Cosa devo fare?
È possibile recuperare l'intero pincode accedendo con un'identità digitale SPID di Livello 2, con una CIE o con una CNS. I titolari di un'identità digitale SPID, CIE o CNS, possono recuperare le credenziali di accesso (se professionisti, imprese o autorizzati ad operare in nome e per conto di questi soggetti), o il solo pincode, utilizzando la funzionalità "Prelievo credenziali" presente nell'area riservata del sito web dell'Agenzia, nella sezione "Profilo utente"".La funzionalità è raggiungibile tramite il percorso: Profilo utente -> Credenziali di sicurezza -> Gestione credenziali -> Prelievo credenziali. La prima parte (prime 4 cifre) sarà esposta a video, la seconda sarà inviata all'indirizzo e-mail e/o al numero di cellulare registrati nella sezione Profilo utente -> Contatti della propria area riservata. Attenzione: per recuperare il pincode è indispensabile registrare almeno un contatto (email o numero di cellulare). I soggetti che possono ancora chiedere le credenziali, qualora non si trovino nelle condizioni per richiederlo on line, devono recarsi in un Ufficio Territoriale e chiedere una nuova registrazione (per i cittadini non è possibile, dal 1° marzo 2021, richiedere nuove credenziali Fisconline).
Ho smarrito la prima parte del pincode. Cosa devo fare?
Se la registrazione al servizio:
- è stata effettuata online, si può ottenere la ristampa delle prime 4 cifre del pincode utilizzando la funzionalità "Ristampa della prima parte del Codice PIN" presente sul sito web dell'Agenzia, www.agenziaentrate.gov.it, seguendo il percorso per l'Area Riservata, scegliendo la scheda "Credenziali" e cliccando sul link "Hai smarrito il pincode o le credenziali?". Dalla pagina che si apre, selezionare la funzione Ristampa della prima parte del Codice PIN;
- è stata richiesta presso un Ufficio Territoriale, ci si deve recare presso il medesimo Ufficio, dove verranno ristampate le prime 4 cifre del pincode. È anche possibile inviare a mezzo PEC, alla Direzione provinciale di riferimento in base al domicilio fiscale (l'elenco degli indirizzi PEC delle DP è disponibile in questa pagina), la richiesta di ristampa firmata digitalmente dal richiedente.
Chi è titolare di un'identità digitale SPID, CIE o CNS, se ha registrato la propria email e/o il proprio numero di cellulare nella sezione Profilo utente -> Contatti della propria area riservata, può recuperare le credenziali di accesso (se professionisti, imprese o autorizzati ad operare in nome e per conto di questi soggetti), o il solo pincode, utilizzando la funzionalità "Prelievo credenziali", presente nell'area riservata del sito web dell'Agenzia, nella sezione "Profilo utente". La funzionalità è raggiungibile tramite il percorso: Profilo utente -> Credenziali di sicurezza -> Gestione credenziali -> Prelievo credenziali. Ricorda che l'accesso ai servizi on line dell'Agenzia può essere effettuato con l'identità SPID o con la Carta di identità elettronica (CIE) o con la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Ho smarrito la seconda parte del pincode. Cosa devo fare?
L'utente che si è registrato online, trascorsi 15 giorni dalla richiesta, può recuperare la seconda parte del pincode recandosi presso un qualsiasi Ufficio Territoriale
dove verrà ristampata e consegnata al contribuente la relativa comunicazione: questa possibilità è riservata ai soli diretti interessati
(la persona fisica ovvero il rappresentante legale o negoziale per gli enti, associazioni e società). Non è
previsto alcun tipo di delega.
La stessa richiesta, firmata digitalmente dal richiedente, può essere inviata a mezzo PEC, alla Direzione provinciale di riferimento in base al domicilio fiscale (l'elenco degli indirizzi PEC delle DP è disponibile in questa pagina).
L'utente che ha richiesto l'abilitazione in ufficio (anche se la richiesta è avvenuta via PEC) può ristampare direttamente la seconda parte del pincode tramite la stessa modalità
utilizzata al momento della registrazione cioè seguendo, sul sito web dell'Agenzia, www.agenziaentrate.gov.it, il percorso per l'Area Riservata, scegliendo la scheda "Credenziali" e cliccando sul link Non sei ancora registrato?.
Dalla pagina che si apre, seguire Registrazione a Fisconline -> Per coloro che hanno richiesto il PIN a un Ufficio o presso un Consolato e inserire i dati richiesti (sono quelli contenuti nella stampa rilasciata dall'Ufficio).
I titolari di un'identità digitale SPID, CIE o CNS, possono recuperare le credenziali di accesso (se professionisti, imprese o autorizzati ad operare in nome e per conto di questi soggetti), o il solo pincode,
utilizzando la funzionalità "Prelievo credenziali", presente nell'area riservata del sito web dell'Agenzia, nella sezione "Profilo utente".
La funzionalità è raggiungibile tramite il percorso: Profilo utente -> Credenziali di sicurezza -> Gestione credenziali -> Prelievo credenziali.
Ho smarrito la password iniziale
Nel caso in cui l’utente abbia dimenticato la propria “Password iniziale” potrà recuperarla utilizzando la funzionalità Recupero della password iniziale purché abbia a disposizione il codice PIN e abbia registrato almeno un contatto nella sezione "Contatti". La funzionalità "Recupero della password iniziale" è raggiungibile dal sito web dell'Agenzia, www.agenziaentrate.gov.it, seguendo il percorso per l'Area Riservata, scegliendo la scheda "Credenziali" e cliccando sul link "Hai smarrito il pincode o le credenziali?". Nella pagina che si apre, selezionare la funzione Recupero della password iniziale.
Soggetti diversi dalle persone fisiche
Ai soggetti diversi dalle persone fisiche non viene assegnata alcuna password (ma solo il codice PIN)
poiché queste effettuano l'accesso ai Servizi Telematici dell'Agenzia delle Entrate esclusivamente tramite persone
fisiche, definite "Gestori incaricati" e "Operatori incaricati", espressamente delegate a operare in nome
e per conto della società o dell'ente.
Quindi l'accesso all'area autenticata della società si deve effettuare con le credenziali personali di un incaricato,
ovvero attraverso l'utenza (codice fiscale), la password e il codice PIN di un incaricato e selezionando come utenza di lavoro quella della società .
No, non è possibile. Il gestore o l'operatore incaricato dovrà accedere ai Servizi Telematici tramite le proprie credenziali, selezionare la funzione Scegli utenza di lavoro e quindi il codice fiscale della società che lo ha designato. A questo punto, il gestore o l'operatore incaricato per visualizzare le ricevute della società, dovrà selezionare la funzione Ricevute.
Come richiedere il PIN per la trasmissione del modello 770 del condominio?
Nel caso un utente sia in possesso del codice PIN, come persona fisica, per la trasmissione dei propri file
(per esempio del modello Unico), non può trasmettere con tale abilitazione il modello 770 del condominio di cui è
amministratore.
L'utente deve quindi richiedere la registrazione come "soggetto diverso dalle persone fisiche" per conto del condominio
di cui è amministratore e nominarsi gestore incaricato.
L'amministratore, agendo come gestore incaricato del condominio, dovrà pertanto accedere con le proprie credenziali ed
operare per conto del condominio, utilizzando l'apposita funzione Scegli utenza di lavoro.
Il rappresentante legale, nomina il gestore incaricato (o i gestori incaricati fino a un massimo di quattro) attraverso la funzionalità "Gestisci incaricati come rappresentante legale" presente all'interno dell'area riservata del sito web dell'Agenzia, nella sezione "Profilo utente". La funzionalità "Gestisci incaricati come rappresentante legale" è raggiungibile tramite il percorso Profilo utente -> Incarichi -> Gestisci i tuoi incaricati -> Come rappresentante legale -> Gestisci incaricati come rappresentante legale. Dalla pagina che si apre il rappresentante legale dovrà, quindi, indicare il codice fiscale della società e cliccare su Avanti. Successivamente, dovrà fare click sulla voce "Aggiungi incaricato" e inserire il codice fiscale del gestore incaricato. Fatto ciò, il nuovo gestore incaricato (che accederà con le proprie credenziali) avrà pieno accesso all'utenza della società.