Informazioni sulla presentazione telematica
E' possibile presentare online varie tipologie di documenti attraverso i servizi telematici
dell'Agenzia delle Entrate.
Per la trasmissione occorre effettuare alcune operazioni preliminari, comuni a tutte
le tipologie di documenti.
Passo n. 1: Compilare i documenti
Per presentare un documento in via telematica è necessario utilizzare un prodotto
che consenta di compilarlo in formato elettronico. L'Agenzia delle Entrate fornisce un
apposito software di compilazione; è comunque possibile utilizzare qualsiasi prodotto
disponibile sul mercato. In questo caso è necessario verificare la coerenza dei dati
con le istruzioni dell'Agenzia per i vari modelli telematici, utilizzando la
procedura di controllo che segnala immediatamente eventuali difformità.
Passo n. 2: Preparare il file da inviare
Completata la compilazione del documento, prima di procedere all'invio, è necessario
aggiungere alcune informazioni che consentono di verificare la provenienza dei dati e
di trasformare la rappresentazione dei dati stessi in modo che possano essere letti
soltanto dall'Agenzia delle Entrate (autenticazione). A tal fine è necessario
utilizzare un'apposita applicazione ("File internet" per gli utenti abilitati a
Fisconline ed "Entratel" per gli abilitati al servizio).
Passo n. 3: Inviare del documento
Per inviare il file così preparato (autenticato) occorre accedere alla sezione
Servizi per - Invio, allegare il file e premere il bottone OK. L'invio può ritenersi
effettuato solo quando il sistema fornisce in risposta la pagina di conferma della
trasmissione, che riporta anche il protocollo attribuito all'invio.
ATTENZIONE! L'attribuzione del protocollo al file inviato non assicura che la
presentazione sia effettivamente avvenuta. E' comunque necessario verificare l'esito
della trasmissione visualizzando la ricevuta.
Passo n. 4: Visualizzare e stampare le ricevute
Per verificare l'esito della trasmissione, occorre accedere alla sezione Ricevute,
dove per ogni invio effettuato è disponibile la relativa ricevuta. In particolare,
per ogni documento trasmesso telematicamente e regolarmente acquisito dal sistema,
viene predisposta una comunicazione di avvenuta presentazione. Se, invece, i dati
trasmessi non sono corretti, il sistema produce una comunicazione di scarto. Gli
utenti Fisconline possono visualizzare e stampare la comunicazione direttamente
dal sito web. Gli utenti Entratel devono, invece, scaricare il file contenente le
ricevute sulla loro postazione di lavoro ed elaborare il file con l'applicazione
Entratel.
ATTENZIONE! Le comunicazioni di avvenuta presentazione e le ricevute
di scarto possono essere visualizzate soltanto dal soggetto che ha
"autenticato" il file.
Ricevute: istruzioni (specifiche tecniche) per i produttori di software
Tracciato relativo ai documenti diversi dalle dichiarazioni e dai contratti di locazione
(aggiornato al 16 settembre 2010)