Ti trovi in:

Tutoraggio (Comunicazione dei dati relativi ai regimi fiscali)

Gli art. 13 e 14 della Legge 388/2000 hanno previsto un particolare regime fiscale agevolato per tutti coloro che intraprendono una nuova iniziativa imprenditoriale/professionale oppure esercitano un'attività imprenditoriale/professionale i cui ricavi rientrano nel limite previsto dagli studi di settore per le attività marginali.

L'Agenzia delle Entrate ha predisposto un nuovo strumento RFA WEB (più snello e controllato) per l'acquisizione dei dati rilevanti fiscalmente per le attività svolte dall'assistito.

Tale strumento, nell'ottica della semplificazione degli adempimenti, ha anche la finalità di incrementare il numero dei fruitori dei regimi agevolati a cui è dedicato il servizio di "tutoraggio".
Grazie a tale servizio il contribuente riceve il beneficio dell'assistenza fiscale gratuita da parte di un tutor dell'ufficio, con conseguente riduzione del rischio di errori, nonché dell'esonero da numerosi adempimenti contabili e fiscali.

Pertanto, a partire dal 1 febbraio 2007, gli assistiti dovranno utilizzare il nuovo strumento RFA WEB per la comunicazione dei dati fiscali. Tali dati saranno utilizzati per la predisposizione automatica della dichiarazione dei redditi e la liquidazione dell'IVA annuale. RFA WEB è attivabile dopo aver effettuato la procedura (inserimento utente e password) di accesso ai servizi del sito telematico dell'Agenzia delle Entrate nell'area Strumenti.

Per accedere all'applicazione l'assistito quindi dovrà essere abilitato al servizio Fisconline, dovrà avere il PINCODE e dovrebbe aver effettuato, ricorrendone i requisiti previsti dalla citata norma, apposita richiesta di assistenza all'ufficio locale dell'Agenzia delle Entrate territorialmente competente.

L'assistito pertanto a partire dal 2007 non sarà più obbligato a fare il download del software e a effettuare gli invii trimestrali infatti tale funzionalità sarà sostituita da una semplice funzione di validazione che verrà attivata su RFA WEB.

Per aiutare i tutorati negli adempimenti lo strumento RFA WEB prevede delle aree dedicate dove sarà possibile consultare la normativa e la prassi ministeriale di riferimento, essere costantemente aggiornati su tutte le novità e sulle scadenze previste per gli assistiti che usufruiscono dei regimi fiscali agevolati e visualizzare esempi di compilazione dei casi più frequenti e complessi.

I contribuenti che hanno necessità di utilizzare il software tradizionale "Regimi Fiscali Agevolati" per gli anni d'imposta 2005 e 2006 lo troveranno disponibile nella sezione riservata ai Pacchetti applicativi nell'area Software che sarà consultabile solo dopo avere effettuato l'accesso ai servizi di questo sito.
L'applicazione tradizionale richiede la preventiva istallazione del "Runtime Java". Per poter trasmettere i file predisposti con l'applicazione tradizionale e per visualizzare le ricevute si devono seguire i passi descritti nel paragrafo Presentazione dei documenti.