Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679
Gentile Utente,
con questa informativa l'Agenzia delle Entrate spiega come utilizza i dati che lei fornisce per usufruire dei servizi telematici presenti sul sito web e quali sono i diritti che le sono riconosciuti dal Regolamento (UE) 2016/679 e dal d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196, in materia di protezione dei dati personali, così come modificato dal d.lgs. 10 agosto 2018, n. 101. L'Agenzia pone, infatti, costante attenzione nella protezione dei dati personali dei contribuenti.
Perché le chiediamo delle informazioni personali
Le informazioni che ci comunica, come ad esempio il nome e il cognome, il codice fiscale, le sono richieste per registrarsi all'Area Riservata del sito web dell'Agenzia delle Entrate e per usufruire dei servizi telematici (Fisconline, Cassetto Fiscale, La tua dichiarazione precompilata, Fatture e Corrispettivi ecc.) presenti sul sito web dell'Agenzia. Con le stesse credenziali può inoltre accedere ad ulteriori servizi messi a disposizione dai seguenti portali di altri enti pubblici: Sistema tessera sanitaria, Riscossione, Giustizia tributaria, Carta del docente, 18App, Bonus Dispositivo anti-abbandono.
Fornendo i suoi dati personali lei acconsente che l'Agenzia delle Entrate li tratti nell'esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all'esercizio dei propri pubblici poteri di cui è investita in quanto Titolare del trattamento.
Il loro mancato conferimento comporta l'impossibilità di effettuare la registrazione all'Area Riservata e di fruire dei servizi presenti.
Come vengono utilizzate le informazioni personali acquisite
Le informazioni che lei ci comunica vengono memorizzate per mantenere traccia della registrazione e delle operazioni effettuate. Eventuali ulteriori informazioni potranno esserle richieste al fine di poter usufruire di specifici servizi.
Come tuteliamo le sue informazioni personali
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. L'Agenzia delle Entrate attua idonee misure di sicurezza per garantire che i suoi dati personali vengano trattati in modo adeguato e conforme alle finalità per cui vengono gestiti. L'Agenzia delle Entrate impiega idonee misure di sicurezza, organizzative, tecniche e fisiche per tutelare le informazioni dall'alterazione, distruzione, perdita, furto o utilizzo improprio o illegittimo.
Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento dei dati personali è l'Agenzia delle Entrate, con sede in Via Giorgione n. 106, 00147 Roma.
Responsabile del trattamento
La Sogei Spa con sede in Roma è stata nominata Responsabile del suddetto trattamento.
Responsabile della Protezione dei Dati
Il dato di contatto del Responsabile della Protezione dei Dati dell'Agenzia delle Entrate è: entrate.dpo@agenziaentrate.it
I diritti degli interessati
Lei ha il diritto, in qualunque momento, di ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei dati forniti. Ha, inoltre, il diritto di chiedere, nelle forme previste dall'ordinamento, la rettifica dei dati personali inesatti e l'integrazione di quelli incompleti e di esercitare ogni altro diritto ai sensi degli articoli 18 e 20 del Regolamento laddove applicabili.
Tali diritti possono essere esercitati con richiesta indirizzata a: Agenzia delle Entrate, via Giorgione n. 106 - 00147 Roma - indirizzo di posta elettronica: entrate.updp@agenziaentrate.it
Qualora ritenga che il trattamento sia avvenuto in modo non conforme al Regolamento e al d.lgs. n. 196 del 2003 potrà rivolgersi al Garante per la protezione dei dati personali, ai sensi dell'art. 77 del medesimo Regolamento.
Per avere ulteriori informazioni in ordine ai suoi diritti sulla protezione dei dati personali l'Agenzia delle Entrate la invita a visitare il sito web del Garante per la protezione dei dati personali all'indirizzo www.garanteprivacy.it