Ti trovi in:

Hai smarrito il pincode o le credenziali

Ricorda che puoi accedere all'area riservata del sito dell'Agenzia con la tua identità SPID o con la CIE o con la CNS. L'Agenzia può rilasciare credenziali Fisconline esclusivamente alle persone titolari di partita IVA o che risultino già autorizzate ad operare in nome e per conto di società, enti o professionisti (gestori incaricati e operatori incaricati).

Il cittadino che si identifica con SPID, CIE o CNS, può recuperare il pincode all'interno dell'Area riservata selezionando la voce "Prelievo pincode/credenziali" nella sezione "Profilo Utente".

Il pincode, è necessario per alcune funzioni dei prodotti software scaricabili gratuitamente dal sito dell'Agenzia delle Entrate, che prevedono la costituzione e l'invio di un file telematico, come, per esempio, l'invio di dichiarazioni, versamenti o la registrazione di contratti di locazione. Le persone alle quali le credenziali Fisconline possono essere rilasciate, accedendo con SPID, CIE o CNS, possono recuperare l'intero set di credenziali (password e pincode).

Gli utenti sprovvisti di identità SPID o CIE o CNS, che possono richiedere le credenziali Fisconline, se ne hanno smarrito o dimenticato una parte, possono recuperarle come di seguito descritto.

Hai dimenticato la “Password”

L'utente in possesso di credenziali rilasciate dall'Agenzia delle entrate, che abbia dimenticato la propria "Password" può ricrearne una nuova se ha conservato la documentazione ottenuta in fase di registrazione al servizio telematico mediante la funzione Ripristina password

Hai dimenticato la “Password iniziale”

L'utente in possesso di credenziali rilasciate dall'Agenzia delle entrate, che abbia dimenticato la propria "Password iniziale" può richiederla mediante la funzione Recupero della password iniziale

Hai smarrito il “Codice PIN”

Utenza  Entratel

Per gli utenti Entratel il “Codice PIN”  è composto da 8 caratteri e si ricava estraendo dal PINCODE, rilasciato all'atto dell'abilitazione al servizio, gli 8 caratteri corrispondenti alle posizioni dispari.
Il “Codice PIN”, pertanto, può essere recuperato in qualunque momento qualora l’utente abbia conservato la documentazione ottenuta in fase di registrazione al servizio telematico Entratel.


Utenza  Fisconline

Per gli utenti Fisconline il “Codice PIN”  è costituito da 10 cifre ed è ottenuto al completamento della procedura di abilitazione.
Nel caso in cui l’utente abbia smarrito l’intero “Codice PIN” o una delle sue parti può recuperare, in alcuni casi, la componente mancante secondo le modalità di seguito riportate:

Hai smarrito l'intero codice PIN.

Il cittadino che si identifica con SPID, CIE o CNS, può recuperare il pincode all'interno dell'Area riservata selezionando la voce "Prelievo pincode/credenziali" nella sezione "Profilo Utente".

Gli utenti titolari di partita iva attiva o che risultino già autorizzati ad operare in nome e per conto di società, enti o professionisti (gestori incaricati e operatori incaricati), in possesso delle sole credenziali rilasciate dall'Agenzia delle entrate devono, necessariamente, rivolgersi presso un qualsiasi ufficio dell'Agenzia delle entrate e richiedere la contestuale disabilitazione e nuova abilitazione al servizio.

Hai smarrito la prima parte del codice PIN.

Gli utenti che si identificano con SPID, CIE o CNS, possono recuperare l'intero pincode all'interno dell'Area riservata selezionando la voce "Prelievo pincode/credenziali".

Gli utenti in possesso di credenziali rilasciate dall'Agenzia, possono recuperare la prima parte del pincode nelle seguenti modalità.

Se la registrazione al servizio Fisconline:

  • è stata richiesta presso un Ufficio Territoriale, occorre recarsi presso il medesimo ufficio, dove verranno ristampate le prime 4 cifre del codice PIN;
  • è stata effettuata online, si può ottenere la ristampa delle prime 4 cifre del codice PIN utilizzando la funzione di Ristampa della prima parte del Codice PIN fornendo i dati indicati all'atto della registrazione per richiedere il codice PIN.

Hai smarrito la seconda parte del codice PIN.

Gli utenti che si identificano con SPID, CIE o CNS, possono recuperare l'intero pincode all'interno dell'Area riservata selezionando la voce "Prelievo pincode/credenziali".

Gli utenti in possesso delle credenziali rilasciate dall'Agenzia, possono recuperare la seconda parte del pincode nelle seguenti modalità.

Se la registrazione al servizio Fisconline:

  • è stata richiesta presso un Ufficio Territoriale, l'utente può ristampare direttamente la seconda parte del codice PIN mediante la funzione Per coloro che hanno richiesto il PIN a un Ufficio;
  • è stata effettuata online, l'utente può recuperare la seconda parte del codice PIN recandosi presso un qualsiasi Ufficio Territoriale dove verrà ristampata e consegnata al contribuente la relativa comunicazione: questa possibilità è riservata ai soli diretti interessati (la persona fisica ovvero il rappresentante legale o negoziale per gli enti, associazioni e società). Non è previsto alcun tipo di delega.

Se hai smarrito o non ti è stata recapitata la comunicazione contenente la seconda parte del codice PIN e la password iniziale, trascorsi 15 giorni dalla richiesta di abilitazione al servizio Fisconline, puoi richiederne la ristampa recandoti personalmente presso un qualsiasi Ufficio territoriale dell'Agenzia delle Entrate