Come richiedere il PIN
Le modalità di abilitazione sono differenziate per:
Persone fisiche
Richiedi il codice PIN Persone Fisiche
Le persone fisiche residenti in Italia, devono fornire compilando un apposito modulo presente su questo sito, alcuni dati personali desunti dalla dichiarazione presentata nell'anno precedente (ad esempio, chi intende abilitarsi nel 2012 deve fare riferimento alla dichiarazione dei redditi per l'anno d'imposta 2010): codice fiscale, tipo di dichiarazione presentata (730, Unico, nessuna), la modalità di presentazione adottata, il reddito complessivo dichiarato.
Il sistema, effettuati i controlli di congruenza, fornirà subito la prima parte del PIN (prime 4 cifre); se i dati non coincidono con quelli in possesso dell'Agenzia delle Entrate, la domanda di abilitazione non sarà accettata. In tal caso, è possibile ripetere l'operazione presentando una nuova domanda. Se dopo tre tentativi i dati indicati risultassero ancora non corretti, la domanda sarà definitivamente respinta e occorrerà recarsi presso un ufficio locale dell'Agenzia per ottenere il codice PIN.
A fronte della domanda accettata dal sistema, il richiedente riceverà entro 15 giorni, al domicilio conosciuto dall'Agenzia delle Entrate, una lettera contenente gli elementi necessari a completare il codice PIN (ultime 6 cifre) e la password di accesso.
Società, Enti e Associazioni
Richiedi il codice PIN Società, Enti e Associazioni
Le Società e, più in generale, tutti i soggetti diversi dalle persone fisiche (c.d. PNF), che presentano la dichiarazione dei sostituti d'imposta per un numero massimo di 20 percipienti, devono richiedere il codice PIN tramite il proprio rappresentante legale/negoziale, che a sua volta deve essere già abilitato al servizio Fisconline o Entratel a seconda dei requisiti posseduti.
Anche in questo caso il sistema, effettuati i controlli di congruenza, fornirà subito la prima
parte del codice PIN (prime 4 cifre); se il richiedente non coincide con il rappresentante legale/negoziale
risultante in anagrafe tributaria, la richiesta non sarà accettata. In tal caso, è possibile
ripetere l'operazione presentando una nuova domanda. Se dopo 3 (tre) tentativi i dati indicati
risultassero ancora non corretti, la domanda sarà definitivamente respinta. In questa ipotesi
il richiedente dovrà recarsi presso un ufficio territoriale dell'Agenzia per ottenere il
codice PIN.
Le restanti 6 cifre che compongono la seconda parte del PIN saranno recapitate entro 15 giorni
al domicilio fiscale dell'utente PNF noto all'Agenzia delle Entrate.
La password dell'utente PNF, invece, non viene generata poiché l'accesso al servizio è consentito alle sole persone fisiche nominate ad agire in nome e per conto dell'utente stesso (gestore/operatori incaricati).
Il rappresentante dell'utente PNF è tenuto a comunicare online i nominativi dei
gestori incaricati collegandosi al sito web http://telematici.agenziaentrate.gov.it,
utilizzando l'apposita funzione disponibile nel menù Profilo utente dell'area autenticata (il medesimo
rappresentante può inserirsi anche come gestore incaricati). In alternativa può recarsi in uno
degli uffici territoriali della regione ove è stabilito il suo domicilio fiscale e produrre
l'elenco Gestori Incaricati - pdf in cui indicherà i soggetti nominati.
In assenza di comunicazione di almeno un gestore incaricati, gli utenti PNF non possono accedere
al servizio Fisconline.
Cittadini italiani residenti all'estero
Richiedi il codice PIN Cittadini italiani residenti all'estero
I cittadini italiani residenti all'estero per poter ottenere il codice PIN devono fornire, mediante un apposito modulo presente su questo sito, alcuni dati personali desunti dalla dichiarazione presentata nell'anno precedente (ad esempio, chi intende abilitarsi nel 2012 deve fare riferimento alla dichiarazione dei redditi per l'anno d'imposta 2010): codice fiscale, tipo di dichiarazione presentata (730, Unico, nessuna), la modalità di presentazione adottata, il reddito complessivo dichiarato.
Successivamente dovranno inviare, anche tramite fax, al Consolato competente copia della richiesta del PIN insieme alla fotocopia di un documento di riconoscimento valido.
I soggetti temporaneamente non residenti nel territorio dello Stato e non iscritti all'anagrafe dell'Ufficio Consolare di riferimento, dopo aver inoltrato, via web, la richiesta di attribuzione del codice PIN, si dovranno recare personalmente al Consolato esibendo un documento valido di riconoscimento. Il Consolato competente provvederà a validare o rifiutare la richiesta. E' possibile verificare in qualunque momento l'iter della propria richiesta consultando lo "Stato della richiesta del PIN".
Se la richiesta è accettata, il Consolato recapiterà al richiedente i primi quattro caratteri del codice PIN e la password per il primo accesso al sistema.
Gli elementi necessari a completare il codice PIN (ultime 6 cifre) saranno ottenuti con l'apposita funzione disponibile su questo sito.